Serate con l’autore 2022 – nona serata

Mercoledì 30 novembre 2022, alle ore 20:30, nel centro sociale di Pisignano Cannuzzo, ultimo incontro di: “Serate con l’autore” dove verranno presentati gli autori: Giancarlo Tisselli ed il suo “Dalla rabbia alla gentilezza” e Sandra Bellini con il suo “Iris Versari una biografia partigiana”.

Giancarlo Tisselli: “Dalla rabbia alle gentilezza”
Genitori, insegnanti, educatori e psicologi possono trarre da questo percorso in quattro passaggi dalla rabbia, ai sentimenti, ai bisogni e alla richiesta gentile, una concezione innovativa e paritaria dei rapporti interpersonali e educativi utile da applicare nel quotidiano per migliorare le relazioni. Questo libro aiuta a cambiare le idee inerenti l’utilizzo di comportamenti aggressivi, che possono essere sostituiti da modalità efficaci di espressione dei propri bisogni e vissuti emotivi, comunicati con assertività, empatia e gentilezza. Quando siamo stanchi o stressati ci arrabbiamo pensando di ottenere più velocemente ciò che ci serve, invece la rabbia complica le relazioni: a volte ferisce l’identità di chi la subisce e lascia insoddisfatto di sé chi si è comportato con prepotenza.
Riconoscere che forme di maltrattamento psicologico come deridere, criticare, offendere, punire, ricattare sono modalità prevaricanti che vanno sostituite con modi rispettosi: ascoltare, lodare, incoraggiare, riconoscere, comunicare con empatia, dare fi ducia. Migliorare i rapporti in famiglia, a scuola, nei contesti sportivi e sociali è possibile. Alla violenza c’è sempre un’alternativa.

Sandra Bellini: “Iris Versari una biografia partigiana”
Iris Versari. Una biografi a partigiana ha il pregio di creare una narrazione emozionante, propria della fiction, all’interno di una fedele e minuziosa ricostruzione storica. Con un lavoro straordinario di indagine sul territorio e negli archivi, la scrittrice Sandra libera la partigiana Iris dalla leggenda, restituendole il ruolo che le spetta nella Storia (quella con la S maiuscola): Bellini rilegge i racconti e le testimonianze dei sopravvissuti e ricompone i fatti riuscendo a restituirci la “vita civile” di Versari e il mondo contadino romagnolo in cui affonda le radici, a dimostrare le vere cause che la spinsero a partecipare attivamente alla lotta partigiana, a raccontarne le vicende della guerra di liberazione intrecciandole, giocoforza, con quelle della banda Corbari al cui
interno il suo operato si inserisce. In sintesi: a ridarle voce”. (Francesca Romana di Santo)

Galleria fotografica

Video

Allegati