Serate con l’autore 2020 – Quarta serata
Mercoledì 28 ottobre 2020 alle ore 20:30, nel Centro sociale di Pisignano Cannuzzo – via Zavattina, 6/d Lanostra associazione propone una serata dedicata allo sport presentando il libro di Stefano Pillastrini: PILLACANESTRO! “Appunti di basket di un coach partito dai campetti”.
Pillacanestro “Appunti di basket di un coach partito dai campetti” è un volume – 252 pagine, con un ricco corredo fotografico a colori, uscito nei primi giorni di ottobre 2019 – racconta i primi 40 anni nella pallacanestro dell’uomo nato a Ferrara il 19 luglio 1961: dalla prima stagione (1979/1980, allenatore delle giovanili alla Polisportiva San Savino) fino allo scorso campionato, concluso portando alla salvezza Reggio Emilia in Serie A.
“PILLACANESTRO” è un diario di appunti per ricordare le origini, l’importanza della famiglia e del volontariato e la bellezza dei progetti portati avanti in armonia. Un modo per rivivere dolori e gioie, ringraziare i tanti compagni di viaggio e guardare al futuro, con la voglia sempre viva di confrontarsi e migliorarsi. Stefano Pillastrini ha iniziato la carriera nel settore giovanile della Fortitudo Bologna, che ha portato alla vittoria dello Scudetto Juniores nel 1989. A livello di club, ha finora allenato – dalla Serie B all’Eurolega – Fortitudo Bologna, Ferrara, Cervia, Modena, Forlì, Montecatini, Pesaro, Udine, Montegranaro, Virtus Bologna, Varese, Torino, Treviso e Reggio Emilia, vincendo campionati a Cervia, Montecatini, Montegranaro, Varese e Torino. Nella stagione 2005/2006 ha vinto il Premio Reverberi (Oscar del Basket), come allenatore dell’anno. Nel 2007 ha allenato l’Italia Under 18 al Campionato Europeo di categoria, in Spagna.
La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione Culturale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione di: Asd Grama Pisignano Cannuzzo – Editore il Ponte Vecchio di Cesena – Linea Rosa Ravenna – Libera università per gli adulti di Cervia – Associazione culturale Menocchio Cervia – libreria Bubusettete Cervia – Associazione Culturale Casa delle Aie, Consiglio di Zona nr.5 di Pisignano Cannuzzo e Lions Club Ad Novas Cervia.
Con il sostegno di: Focaccia Group Cervia – Iperpneus Cervia e Credito Cooperativo Romagnolo.
L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti: Nel rispetto delle normative COVID verranno rispettati il distanziamento e l’obbligo della mascherina.