Nulla va perso, ricordando Francesca 2020

Si riparte!
Sabato 11 luglio 2020 alle ore 21,00 nella millenaria Pieve di Santo Stefano in Pisignano, Nulla va perso… ricordando Francesca, riapre, timidamente, la stagione degli eventi che identificano la nostra associazione. Lo fa con un concerto musicale del trio: Nicoletta Zanini, soprano; Raffaella Benini, pianoforte; Silvia Benvenuti, violino. La serata ad offerta libera, che per ragioni di sicurezza sarà accessibile solo a chi sarà munito di mascherina, darà l’accesso solo ad un numero massimo di 60 persone. Come di consueto durante questa iniziativa, a cura dell’associazione Cervia Buona, verrà effettuata la raccolta di vestiario usato in buono stato e pulito.

Una illustrazione delle artiste:

NICOLETTA ZANINI – soprano italiano

Compie i suoi studi principalmente sotto la guida di Elvina Ramella sua volta famoso soprano leggero degli anni 60/70 si perfeziona a New York sotto la guida del mezzosoprano Natasha Lutov; l’inquadramento della voce di schietto soprano lirico della Zanini, la conduce quindi al debutto nel 1991 a Savona, sotto la direzione musicale di Richard Bonynge e con l’orientamento della grande Joan Sutherland.
La carriera si sviluppa attraverso molteplici ruoli, principalmente in parti minori e passa a ingaggi in ruoli di protagonista nelle principali istituzioni liriche italiane che la porteranno a cantare nel grande tempio della lirica, il Teatro alla Scala di Milano sotto la guida del M. Riccardo Muti, con puntate prestigiose all’estero, sempre in ruoli del grande repertorio operistico tra cui Boheme, Carmen, Gianni Schicchi, L’Amico Fritz, Adriana Lecouvreur, La Vedova Allegra, Aureliano in Palmira, Sigismondo, Rigoletto, Ernani, Suor Angelica, Manon di Massenet, Don Giovanni, nel ruolo di Donna Elvira, Mefistofele, Nozze di Figaro, Simon Boccanegra delineando una Maria Boccanegra di grande fascino vocale, Manon Lescaut, Turandot fino al grande traguardo di Tosca, eseguita più volte sia in Italia sia all’estero, sempre con successo di pubblico e critica.

È stata diretta da grandi direttori d’orchestra tra i quali figurano i Maestri: P. Carignani, A. Allemandi, C. Palleschi, D. Oren, M. Benini, A. Curtis, S. Ranzani, N. Santi, B. Bartoletti, P. Maag, R. Bonynge, S. A. Reck, R. Chailly, T. Severini, M. De Bernart, B. Campanella, K. L. Wilson, N. Luisotti, A. Jourdan, J. Conlon e R. Muti. Nel 2009 tiene una serie di recital in Canada. Nel 2010, dopo un’assenza di alcuni anni, torna al Teatro alla Scala di Milano, in Rigoletto di Giuseppe Verdi. Nel 2011 tiene un recital e una master class presso l’Università Nord Orientale di Harbin (Cina) Particolarità della voce della Zanini è il colore, scuro, ma limpido e con venature metalliche: tutto questo, unito al temperamento e alla sicurezza tecnica, nonché ad una grande presenza scenica, la predispongono ad affrontare personaggi anche caratterizzati da intensa drammaticità e che richiedono notevole forza espressiva.

Dal 2007 al 2014 viene chiamata come docente di canto presso la prestigiosa Scuola Musicale di Milano.

Tuttora in carriera, pur con impegni teatrali diradati, si dedica attivamente all’insegnamento del canto a Milano, sua città di adozione, curando, con particolare attenzione, le voci femminili di registro sopranile e mezzo sopranile e nell’ultimo anno estendendo la sua esperienza anche al registro tenorile e baritonale. D’estate viene regolarmente invitata a tenere masterclass nelle più prestigiose città del mondo

SILVIA BENVENUTI – violino

Diplomata in Violino presso il Conservatorio di Pesaro dopo aver frequentato l’Istituto Musicale “G. Verdi” di Ravenna e la scuola del Maestro Corrado Romano a Ginevra, ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana nel 1987, conoscendo musicalmente maestri come Piero Bellugi, Salvatore Accardo, Penderecki, Gustav Kuhn, Eliao Imbal.

Riporta attestati di partecipazione ai corsi di formazione professionale per orchestra da camera diretti dai maestri Bruno Giuranna e Rocco Filippini e di frequenza al Seminario sulle scuole violinistiche europee “Lo sviluppo della didattica dall’ottocento ad oggi”, tenuto dal M° Enzo Porta presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Interessata alla musica classica contemporanea, ha collaborato con Enzo Porta suonandovi in duo e riportando critiche lodevoli. Ha partecipato col gruppo teatrale “Giardini Pensili” ad una diretta radiofonica Rai e diversi concerti in Italia ed all’estero. Ha cooperato con diverse orchestre di musica da camera tra le quali l’ “Arcangelo Corelli”, e l’ “Accademia Bizantina”. Attualmente suona in diverse formazioni cameristiche e sinfoniche.

Formazione artistica e specializzazioni

Laureata col massimo dei voti e la lode all’Accademia di Belle Arti di Ravenna (indirizzo Decorazione, con particolare attenzione all’arte del mosaico nelle sue varie espressioni), ha partecipato a diverse mostre collettive e personali. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali (violino) presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena col massimo dei voti, e l’abilitazione in Didattica della Musica Strumentale (A077), Biennio Superiore di II livello, presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

E’ Direttore Artistico della “Siola D’Oro”, premio Internazionale per la Lirica, biennale per soprani dedicata a Lina Pagliughi.

Silvia Benvenuti è nata e risiede a Cesenatico.

Ha conseguito la maturità artistica con anno integrativo presso il Liceo Artistico “P.L.Nervi” di Ravenna.

RAFFAELLA BENINI – pianoforte

Raffaella Benini si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e ha studiato con i Maestri Daniel Rivera e Franco Scala. Per la musica da camera si è perfezionata con Christa Butzberger e Pier Narciso Masi ai Corsi Internazionali di Perfezionamento di San Marino e al Corso Triennale di Perfezionamento in Musica da Camera dell’Accademia di Imola. Ha ottenuto come pianista solista il 3° premio al Concorso Nazionale Città di Genova nel 1993 e per la musica da camera, in duo con arpa, sempre nello stesso anno ha ottenuto il 3° premio al Concorso Città di Grosseto. Contemporaneamente si è laureata nel 1996 al D.A.M.S. dell’Università di Bologna, discutendo la tesi intitolata Il virtuosismo trascendentale di Franz Liszt nelle tre versioni delle “Etudes” (1826,1839,1851) e il superamento della tecnica pianistica classica, con la quale ha ottenuto una segnalazione di merito al Concorso di Ricerca Musicologica “Il Coretto” di Bari, nel 1997. In seguito si è occupata di questo autore, partecipando come relatrice a convegni musicologici e svolgendo attività di ricerca. Grazie ad un lavoro di ricerca sulla Banda di Cesena ha ottenuto l’assegnazione della Borsa di Studio “Filarchiv”, della Società Filarmonica di Trento nel 1997. Ha curato il coordinamento scientifico e organizzativo della seconda edizione del Premio di ricerca musicologica “Lauro Malusi”, facendo anche parte della Commissione giudicatrice. Svolge attività concertistica e tiene regolarmente lezioni di storia della musica, conferenze musicologiche, partecipando come relatrice a convegni internazionali. In campo didattico ha insegnato per svariati anni Storia della Musica e ora insegna Pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica “G. Rossini” di Cervia ed è docente di ruolo di Educazione Musicale e Pianoforte nella scuola secondaria di primo grado. E’ direttore artistico dell’associazione culturale “Le Muse”

Galleria fotografica

Video