Mostra fotografica – 2023
Una importante iniziativa organizzata dallo sportello donna Cervia e dalla nostra associazione, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne con inaugurazione alle ore 15,45 del 22 novembre – la mostra rimarrà aperta fino al 10 dicembre 23.
Il progetto ideato, realizzato e curato da Azzurra Veronese – fotografa freelance – consiste in una esposizione composta da 27 pannelli fotografici e 11 pannelli discadascalici.
Le lingue in didascalia sono: l’italiano, l’inglese e il dialetto romagnolo. Il tema della mostra: Violenza psicologica sulle donne.
Obiettivi e scopo: sensibilizzare il maggior numero di persone sulla gravità del problema.
La violenza fisica è l’ultimo step di un percorso fatto di abusi da parte dell’uomo nei confronti della donna. La violenza domestica è la prima causa di morte di donne in età compresa tra 16 e 44 anni!
Riconoscere i primi segni di violenza psicologica è importante in quanto nella maggior parte dei casi non viene denunciata e rimane in sordina tra le mura domestiche. Occorre un cambiamento culturale, educativo, e politicamente trasversale, per educare le nuove generazioni al rispetto.
L’autrice della mostra ha scelto di raccontare, in modo ironico e attraverso la fotografia, il grave problema. E’ entrata nella cucina di undici donne cervesi. Luogo intimo e rappresentativo per ognuna di loro. La cucina come liberazione da abusi, stalking, paure, prevaricazioni, insulti, umiliazioni e limitazioni di relazioni amicali.