Giampietro Lippi, Uomo di pace
“Giampietro Lippi uomo di pace”. Incontro e dialogo sulla pace, Mercoledì 14 dicembre 2022 ore 20.30 presso il Centro sociale di Pisignano Cannuzzo
E’ questo il terzo incontro dedicato a Giampietro Lippi, all’interno del percorso culturale e didattico che si ispira ai suoi ideali e ai suoi lavori.
Dopo la giornata di studi dedicata a Giampietro come storico, ricercatore studioso della Resistenza svoltasi il 22 ottobre in occasione del 78° anniversario della Liberazione di Cervia, e il seminario del 3 dicembre sulla sua figura di pedagogista e uomo della scuola, ora un’iniziativa dedicata all’uomo di pace.
L’evento dal titolo “Giampietro Lippi uomo di pace” è un incontro sulle orme di Giampietro Lippi come uomo di dialogo, di confronto e di pace.
L’appuntamento è mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 20.30 al Centro sociale di Pisignano Cannuzzo in via Zavattina, 6/d.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cervia e dall’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, dedicata alla ragazza di Pisignano di Cervia scomparsa nel 2009 a soli vent’anni, che da tempo organizza iniziative culturali e sociali e una borsa di studio per studenti meritevoli, e della quale lui era socio fin dalla costituzione.
Numerose le personalità che interverranno: Michela Brunelli Assessore alla pace del comune di Cervia; Umberto Conti guida e operatore di pace di Monte Sole; Andrea Demaria parlamentare ed ex sindaco di Marzabotto; Romano Franchi ex sindaco di Marzabotto; Elena Bergonzini della Scuola pace di Monte Sole; Giuseppe Masetti direttore dell’Istituto Storico della Resistenza; Davide Galassi psicologo e psicoterapeuta.
Introduce e modera Gianni Grandu Presidente del Consiglio comunale di Cervia e rappresentante dell’Associazione Francesca Fontana. Inoltre sarà lasciato tempo alle testimonianze con intervalli musicali di Pietro Agosti.