Serate con l’autore 2024 – Quinta serata

L’iniziativa di mercoledì 20 novembre alle ore 20:30, presso il centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d è la quinta delle serate dedicate agli autori del nostro territorio. La serata vedrà come ospite Lella Paladino con il suo libro “Non è un destino”, La violenza maschile contro le donne, oltre gli stereotipi. Nell’ambito della presentazione del libro ci sarà una tavola rotonda coordinata dalla giornalista Sabrina Sgalaberna.
L’iniziativa sarà preceduta dalla posa di una mattonella in ceramica “Cervia città amica delle donne” alla porta di comunità di Pisignano sita in piazza Fontana – la mattonella è opera della mosaicista Anna Fietta che ringraziamo.

Lella Palladino: Lella Palladino, sociologa femminista, attivista dei centri antiviolenza, ha fondato nel 1999 la Cooperativa sociale E.V.A. che gestisce in Campania centri antiviolenza e case rifugio. È stata presidente dell’associazione D.i.Re, donne in rete contro la violenza, ed è membro del Forum Disuguaglianze Diversità. Ha preso parte in qualità di componente nominata del Tavolo tecnico istituito presso la presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per le Pari opportunità ai lavori del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020. Vice presidente della Fondazione Una nessuna centomila
«La violenza contro le donne è l’estrema, grossolana, scalpitante, scomposta e irriducibile manifestazione del potere maschile che se ora, qui in occidente, resta fortemente limitato dalle norme, resiste in mille forme di legittimazione, si genera nella cultura e si nutre di nuove e vecchie visioni del mondo e della vita». Prefazione di Valeria Valente.

Galleria fotografica

Video

Allegati