Serate con l’autore 2022 – settima serata
Mercoledì 16 novembre alle ore 20:30 nel Centro sociale di Pisignano Cannuzzo, sarà la volta di due autori: Chiara Bello che presenterà il suo “Amaremale” e Paolo Dondini con il suo “Garbino.
Chiara Bello: Amaremale
Divincolarsi tra ciò che si è convinti di essere e ciò che dentro si è, dimenticarsi di ciò per cui dobbiamo accontentarci e scegliere di scegliere, scardinando i propri schemi e da crisalide sbocciare farfalla: questo è ciò che fa Vittoria. Un tuffo per chiunque scandagli i meandri della propria anima, “attraverso” la propria vittoria personale.
Paolo Dondini: Garbino
Estate 1972. In una grande casa a pochi metri dal mare abitano e si ritrovano per trascorrere le vacanze estive molti dei personaggi presenti nel romanzo. Fra questi c’è Sandro, un ragazzo di diciassette anni inquieto e silenzioso. Sandro comunica al cugino Paolo, in procinto di compiere otto anni, che ha intenzione di costruire una zattera per andare in Jugoslavia. In un mondo diviso dalla guerra fredda, dove anche una sfida di scacchi diventa una questione politica, Sandro e Paolo riescono a ricavare ampi spazi di libertà. A fine estate, sfruttando l’arrivo del garbino, un vento caldo che soffia a fortissime raffiche, Sandro decide di mettere in mare la zattera e partire. Cresciuto all’ombra di Sandro, Paolo capisce che, per quanto possa ammirarlo, è giunto il momento di cominciare il proprio personale percorso.