Serate con l’autore 2022 – quinta serata

Giovedì 3 novembre 2022, alle ore 20:30, nella sala del Centro Sociale di Pisignano Cannuzzo gli incontri dedicati alla cultura di “Serate con l’autore” proseguiranno con due nostre “vecchie” conoscenze: Mario Amici e Sarles Cellini.

Per non perdere le nostre radici: così Mario Amici legittima le sue poesie. Le radici di cui parla sono
quella della civiltà contadina romagnola, radici in pericolo, dice il poeta, che di fronte allo stravolgimento
umano, economico e militare del mondo, si chiede: “Du avémi da ‘rivé, / par capì c’avém / tuché e’ fond?”. La memoria, diciamo pure i ricordi semplici e lineari, sono l’arma principale della lotta del poeta.
Ricordi di vario genere, ma perlopiù caratterizzati da una profonda tenerezza, poiché il duro lavoro della terra, vacche, aratri, vanghe e badili, di giorni interi passati a scavare fossi è considerato come
“carezze piene d’amore”. La natura che non smette di accompagnare nemmeno il paesaggio lavorato dall’uomo perché essa, da sempre, è il nostro specchio e, probabilmente, lo specchio di Dio.

Il ritorno dei magnifici 13. La famiglia Cellini: 500 anni di storia di Romagna per la libertà: «Sarles indaga con questo suo secondo lavoro narrativo un tempo ancora più lontano, 500 anni, rispetto al primo e per questo il suo lavoro merita attenzione. Sarles è un uomo tenace, con un obiettivo ben chiaro, rendere onore alla sua storia familiare e tramite questo racconto ad un territorio: la Romagna. Non importa se si tratta di una storia fatta di piccole cose che si sono perse nel tempo, di una storia minima. Lui sa bene che le vicende della sua famiglia non hanno avuto un impatto nella grande storia, quella con la “s” maiuscola, eppure, egualmente, ne è fiero e orgoglioso. Sono caratteristiche umane che lo contraddistinguono e che
ritroviamo anche nel suo modo di scrivere. Uno stile che in qualche modo era innato nel suo agire quotidiano ordinario e straordinario.»

Galleria fotografica

Video

Allegati