Porte di Comunità

È stata inaugurata ieri mattina, a Pisignano di Cervia, la “Porta di Comunità”, alla presenza di volontari e cittadini, e in particolare dell’assessora alla sanità e welfare Bianca Maria Manzi, del direttore di distretto sanitario provinciale Roberta Mazzoni, della referente del progetto Daniela Poggiali, della sezione di comunità del comune di Cervia Cristina Zani e Laura Giorgini, dei presidenti delle associazioni referenti del progetto Paolo Pistocchi Aps Francesca Fontana, Anna Altini Cdz nr.5, Agostino Biondi Asd Grama Pisignano Cannuzzo e Gianni Grandu che ha coordinato questa prima parte del progetto, in rappresentanza delle associazioni territoriali.

Intanto cosa sono le “porte di comunità “e cosa significano per le nostre realtà territoriali del forese come Pisignano e Cannuzzo:

COSA PROPONE: sono spazi di ascolto, supporto e accompagnamento per tutti i cittadini. Queste realtà, assieme all’Amministrazione comunale, si propongono di attuare azioni di contrasto alla solitudine involontaria e progetti di welfare di comunità in linea con gli specifici bisogni identificati sul territorio.

FINALITÀ: Gli operatori e i volontari coinvolti si impegneranno a generare relazioni di buon vicinato promuovendo occasioni di incontro e partecipazione, in modo da sostenere concretamente tutti coloro che versano in condizioni di fragilità e isolamento. Fare compagnia a soggetti soli, offrire supporto per la spesa, fare piccoli lavoretti domestici, ritirare e distribuire eccedenze alimentari, ritirare ricette, consegnare farmaci a domicilio, curare piante e piccoli animali domestici sono solo alcuni dei servizi che le Porte di comunità porteranno avanti all’interno dei quartieri di riferimento.

OBIETTIVO: costruire relazioni e diffondere la cultura del welfare generativo, con l’obiettivo di creare relazioni tra le persone, a sostegno e supporto di chi ha bisogno e di tutta la comunità”. In effetti, si è arrivati a questo progetto, innanzitutto partecipando bando, che è stato accolto dall’amministrazione comunale di Cervia; poi, per molti mesi, in sinergia tra associazioni, enti e Asl, si è lavorato per implementare questo progetto, e trovare una soluzione anche al medico di base. Tutto ciò, è stato frutto di incontri e dialogo costante fino a trovare una soluzione che integrasse questo progetto sociale con quello sanitario. Infatti già dal giorno 8 del mese di novembre 2021, si è potuto dare avvio a questa nuova esperienza di integrazione sociale e sanitaria.

Galleria fotografica

Video

Allegati